La storiella del barattolo di maionese e della tazzina di caffè - Bruco e Farfalla
1404
post-template-default,single,single-post,postid-1404,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

La storiella del barattolo di maionese e della tazzina di caffè

Scegliere di cadenzare i nostri impegni in base a ciò che è importante rispetto a ciò che non lo è, ci permetterebbe di vivere una vita più felice e senza sprechi di tempo.

Ecco una storiella interessante sulla quale riflettere.

Durante una lezione di filosofia, un professore si presentò in classe con alcuni oggetti apparentemente incongruenti rispetto alla materia trattata.

Sopra alla cattedra, mise un barattolo di maionese vuoto, e iniziò a riempirlo con delle palline da golf. Chiese poi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno, e loro risposero affermativamente.

Il professore, prese allora un sacchetto di ghiaia, e la rovesciò in quello della maionese. Lo scosse leggermente, e i sassolini andarono a riempire tutti gli spazi vuoti tra una pallina e l’altra.

Chiese nuovamente agli studenti se il barattolo fosse pieno, e gli studenti concordarono che ora lo era davvero.

Allora il professore prese un sacchetto di sabbia e lo rovesciò nel barattolo di maionese.
La sabbia si sparse ovunque, riempiendo ulteriormente il barattolo.

Chiese ancora una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno, e la classe rispose con un unanime “si”.

A quel punto, il professore estrasse da sotto la cattedra due tazzine di caffè, e le rovesciò nel barattolo.

Gli studenti iniziarono a ridere.

“Ora” – disse il professore non appena la risata si fu placata – “voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita.

Le palline da golf rappresentano le cose importanti: la salute, le passioni, gli amici, la vostra famiglia, i figli. Insomma, le cose per cui, se anche tutto il resto dovesse andare storto, la vita continuerebbe a restare piena.

I sassolini rappresentano altre cose importanti per la vostra vita: il lavoro dei vostri sogni, la casa che desiderate, una cena in un posto che considerate speciale …

La sabbia è invece ciò che non è importante.
Se all’interno del barattolo inserite prima la sabbia, non ci sarà poi spazio per la ghiaia e nemmeno per le palline da golf.

Allo stesso modo, se nella vostra vita sprecate il tempo in cose futili, non avrete più spazio per quelle che invece sono importanti per voi.
Prestate quindi attenzione a quello che è indispensabile per la vostra felicità.
Fissate le priorità.

Tutto il resto, è solo sabbia.

Uno degli studenti alzò timidamente la mano e chiese cosa rappresentasse il caffè.

Il professore sorrise e rispose:
“Sono felice che tu me lo abbia chiesto. Questo esempio, serve a dimostrarvi che per quanto piena possa sembrarvi la vostra vita, ci sarà sempre spazio per un paio di caffè con un amico”.

 

No Comments

Post A Comment